La fusione della ghisa è il processo di lavorazione che permette attraverso le alte temperature di produrre e dare una forma precisa a oggetti realizzati in questa lega. Nella Fonderia Quaglia e Colombo il processo di lavorazione della ghisa viene seguito mano a mano per realizzare getti in ghisa di alta qualità, con caratteristiche personalizzabili che li rendono adatti al contesto di applicazione specifico.
La ghisa è una lega metallica costituita dall’unione di ferro e carbonio, che vengono lavorati attraverso il processo di fusione ad alte temperature. La ghisa rispetto ad altre leghe ha un alto contenuto di carbonio, con percentuali che vanno dal 2% fino al 6,67%.
Negli altiforni avviene il
trattamento a caldo
con la
combustione
di ferro e carbonio, che raggiunta la temperatura di fusione passa allo stato liquido. Una volta ottenuta la fusione con la colata della ghisa il processo di produzione termina con la
solidificazione
della lega all’interno di stampi appositi.
La temperatura di fusione della ghisa inizia tra i 1150 ai 1350 °C, variando in base alla tipologia di ghisa prodotta e al tipo di carbonio utilizzato (fonte). La temperatura necessaria alla fusione e alla successiva lavorazione della ghisa viene ottenuta grazie agli altiforni, dove grazie a un flusso d’aria interno si raggiungo temperature fino ai 2000 gradi.
Nella fonderia con il tempo le tecniche di fusione della ghisa si sono evolute nel mondo della fonderia raggiungendo nuovi standard di qualità, con una produzione più precisa e controllata. In passato la lavorazione principale della ghisa avveniva in terra, per poi passare alla fusione in conchiglia e quella più attuale, con la produzione di ghisa idraulica attraverso la tecnica di colata continua.
La fusione in terra è un metodo che prevede la colata della ghisa all’interno di stampi realizzati con un materiale chiamato “terra di fonderia”.
Una volta che la colata di ghisa si solidifica lo stampo in terra viene rotto per poter estrarre l’oggetto finito.
Questo processo di fusione è economico e adatto alla produzione di pezzi in ghisa su larga scala. Il prodotto della colata in terra è una
ghisa ruvida che richiede spesso una rifinitura che ne smussi la superficie.
La fusione in conchiglia avviene attraverso la colata della ghisa all’interno di stampi metallici, che a differenza di quelli “in terra” sono riutilizzabili e non richiedono rottura.
Il getto di ghisa viene riversata grazie a un canale di colata all’interno dello stampo, realizzato in ghisa o acciaio, per il raffreddamento. Gli stampi sono dotati di canali di sfiato che permettono al gas residuo di fuoriuscire.
Il processo di fusione della ghisa in conchiglia è principalmente indicato per la produzione di oggetti di
piccole dimensioni, con un
buon livello di rifinitura e su larga scala.
La fusione a colata continua prevede la colata della ghisa all’interno di particolari forme cilindriche.
Il processo di raffreddamento è forzato, in quanto la forma viene raffreddata in acqua. Grazie all’elevata compattezza della ghisa all’interno delle forme si ottiene un prodotto privo di irregolarità e ruvidità.
Il processo di colata continua viene utilizzato per produrre
barre,
raccordi
e
valvole
per utilizzo idraulico, da qui il nome di ghisa idraulica.
La fusione della ghisa non dipende solamente dagli strumenti utilizzati per stampo e colatura del metallo, ma anche dal tipo di materiali che andranno poi a unirsi per creare la colata ghisa. In base al tipo di carbonio la ghisa si divide in sferoidale e lamellare (o anche chiamata ghisa grigia).
La ghisa sferoidale, di qualità superiore, prevede l’utilizzo di carbonio sotto forma di grafite sferica e risulta piò duttile e lavorabile.
La ghisa grigia contiene invece carbonio sotto forma di grafite lamellare, dalla quale si ottiene una ghisa più resistente al taglio e agli urti.
La Fonderia Quaglia e Colombo è specializzata nella fusione di ghisa per la realizzazione di componenti meccaniche e industriali. Contattaci per maggiori informazioni su progetti e produzioni in ghisa.
Per approfondire i servizi di produzione e fusione ghisa della Fonderia Quaglia & Colombo di Legnano (Milano), compilare il form di contatto cliccando sul link in basso.
Gli aiuti di Stato e gli aiuti de minimis ricevuti sono contenuti nel Registro nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012” e consultabili al seguente link, inserendo come chiave di ricerca nel campo CODICE FISCALE: 05090580969